COSTOLETTE CON TRITELLO DI GRANI ANTICHI

COSTOLETTE ALLA MILANESE CON TRITELLO DI GRANI ANTICHI

La Milanese è un piatto classico della cucina italiana, che soddisfa qualsiasi palato, da quello più giovane a quello più adulto.
Ce ne sono tantissime versioni, sottile, alta, con o senza osso; ma oggi vi proponiamo la nostra variante con un ingrediente misterioso che vi regalerà un’esplosione di sapori!
L’ingrediente misterioso è il Tritello di Grani Antichi.
Ora vi starete chiedendo che cos’è il tritello, giusto?
Il tritello è una delle parti più nobili del processo di macinatura a pietra che trasforma il grano in farina.
Questo speciale prodotto è ricco di fibre, proteine e Sali minerali. Pensate che su 100 gr di prodotto, 52 gr sono di fibre.
Un prodotto ideale da usare in cucina come alternativa al pan grattato.
Con il Tritello di Grani Antichi le vostre costolette avranno un aspetto rustico e casalino, e saranno croccanti… croccantissime!
Entriamo nel vivo della ricetta con l’occorrente:

INGREDIENTI (per quattro persone)

  • 1 kg di Carrè di Vitello
  • 4 uova grandi / 5 medie
  • 300 gr di Tritello di Grani Antichi
  • 300 gr di burro chiarificato
  • sale Maldon o sale normale

PROCEDIMENTO

Porzionate le costolette dal Carrè di Vitello, ricavandone 4 da 250 gr l’una, ora con la punta del coltello pulite l’osso dalle pellicine che diventerebbero scure durante la cottura invece, così facendo, il burro chiaro manterrà l’osso bianco;

Per agevolare la cottura, con un coltello tagliate la carne dall’osso, non totalmente. Con un batticarne battete le costolette in modo delicato senza ridurne lo spessore, solo per uniformarlo;

Con un coltello, eliminate eventuali nervetti superflui che farebbero ridurre la costoletta in cottura;

In una ciotola sbattete le uova e iniziate a passare le costolette, prima dell’uovo poi nel Tritello di Grani Antichi pressando bene, ripetendo questo procedimento due volte.

Per avere un effetto più rustico, con la parte non tagliente del coltello fare delle righe sulle costolette in senso orizzontale e verticale per simulare una griglia;

Cuocete nel burro chiarificato, caldo ma non rovente, circa 4 minuti per lato, raccogliendo il grasso con un cucchiaio e bagnando l’osso così non ci saranno striature di sangue e l’osso diventerà chiaro.

Salate e servite.

By Published On: 13/07/2021Categories: RicetteViews: 40

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!